Walkie Talkie per sport, professioni outdoor e festival: quali scegliere?

18 aprile 2024

Chi lavora all’aria aperta, nel settore eventi o chi fa sport conosce l’importanza di ottimizzare le comunicazioni con il proprio team anche in situazioni estreme. 

Avere con sé strumenti che resistano all’acqua, alla polvere e siano sempre operativi anche in zone remote fa la differenza.

In questo caso, i walkie talkie si rivelano strumenti indispensabili, perché ti permettono di non perdere mai il contatto con i colleghi, di comunicare anche in assenza di rete e di avere con sé strumenti molto più resistenti rispetto agli smartphone. In altre parole contribuiscono a migliorare la competitività, l’efficienza e possono generare un risparmio considerevole. 

Poter comunicare in modo immediato, oltre che essere utile, può in alcuni casi essere un vero salvavita, pensa ad esempio a chi lavora nei parchi naturali e trascorre gran parte del tempo in zone remote, o a chi pratica sport estremi e può incorrere in imprevisti o infortuni. 

Con i walkie talkie puoi concentrarti su ciò che conta, avendo sempre al tuo fianco uno strumento che letteralmente ti semplifica la vita. 

Le caratteristiche di un walkie talkie ad uso professionale 

La prima cosa che devi sapere è che i walkie talkie non sono tutti uguali. Esistono vari modelli che rispondono a diverse esigenze, da quelli entry level a quelli che invece stai cercando tu, per uso professionale. 

Le principali caratteristiche che deve avere un walkie talkie se non lo usi per svago, ma per lavoro o per attività outdoor sono: 

  • resistenza all’acqua - devi controllare che l’indice di resistenza IP sia adeguato, ad esempio se è IP67 significa che è totalmente waterproof, mentre IPX3 è protetto dalla pioggia; 

  • resistenza alla polvere - anche in questo caso è necessario controllare l’indice IP che deve essere IP5X per residui di polvere e IP6X è completamente protetto dalla polvere; 

  • la presenza del canale Rete Radio Montana, per chi lavora o frequenta zone ad alta quota; 

  • resistenza agli urti grazie alla presenza di un telaio robusto; 

  • qualità dell’audio, questo vale in particolare per chi lavora nel settore degli eventi che deve comunicare in modo immediato con il team anche in situazioni di grande rumore. 

Resistenza all’acqua: i gradi di protezione IP

Conoscere i gradi di protezione IP ti permette di fare una scelta consapevole sul walkie talkie da acquistare per il tuo lavoro. 

I gradi di protezione IP sono composti da 2 numeri: il primo si riferisce alla protezione contro i solidi, mentre il secondo alla protezione contro i liquidi. 

Più alto è il numero, maggiore sarà il livello di protezione:

  • 2 - significa che il tuo walkie talkie è protetto dalla caduta di gocce d’acqua, è il caso del G7 Pro

  • 3 - è protetto dalla pioggia;

  • 4 - è protetto dagli spruzzi, è il caso dei modelli XT50 Pro, XT70 Pro, G9 Pro, G13;

  • 5 - è protetto da getti d’acqua;

  • 6 - è protetto dalle onde;

  • 7 - è protetto da un’immersione temporanea di 30 minuti fino a 1 metro di profondità, è il caso dei modelli G15 Pro e G18 Pro;

  • 8 - è protetta da un’immersione permanente di 1 ora a più di 1 metro. 

G15 pro Water.jpg

Quali walkie talkie scegliere? 

Ora vediamo quali walkie talkie scegliere in base all’utilizzo che ne dovrai fare e quindi alle esigenze delle tua attività. 

Walkie talkie per eventi e festival 

Se lavori in questo settore sai che poter comunicare con il tuo team è di vitale importanza e l’utilizzo dei walkie talkie è indispensabile. In questo caso le caratteristiche che una ricetrasmittente deve avere sono la resistenza e la qualità dell’audio, oltre alla possibilità di utilizzare accessori come gli auricolari, in modo da avere un audio ancora più pulito. 

I walkie talkie Midland G13 e G11 Pro sono la scelta più adatta. Il G13 ha 40 ore di autonomia, un grado di resistenza all’acqua IPX4 e una risposta sonora dallo standard qualitativo ben sopra la media. 

Il G11 Pro è sviluppato proprio per gli ambienti più rumorosi e garantisce comunicazioni con un audio di elevata qualità. A questi, si possono aggiungere gli accessori MA31 LK PRO che comprende auricolare e microfono, e MA25 LK il microfono da spalla rotante (come quello della polizia americana). 

Il kit Midland G13, con MA31 LK PRO e MA25 LK è stato utilizzato in occasione dell’OMI Festival

Omi Festival.jpg

Walkie Talkie per strutture ricettive 

Anche chi lavora nel settore dell’ospitalità, necessita di essere sempre in contatto con il proprio team di lavoro, in particolare per campeggi e glamping. 

Dovendo gestire aree ampie, l’utilizzo di un walkie talkie permette al team di non perdere mai il contatto, ad esempio tra reception e operatori. 

In questo caso i walkie talkie G10 Pro e G18 Pro sono la scelta ideale. Il G10 Pro è una radio semi-professionale con funzione di risparmio automatico della batteria, è semplice da utilizz

are ed è molto resistente. 

Il G18 Pro è per gli utilizzi più estremi, è una radio professionale con standard militari ed è in grado di resistere a qualsiasi situazione. 

Questi walkie talkie sono utilizzati dal team di Hu Norcenni Girasole Village

Glamping 1.jpg

Walkie Talkie per chi fa professioni outdoor 

Chi fa professioni outdoor, come ad esempio le guide alpine o i guardia parco, conosce l’importanza vitale di essere sempre in contatto con i propri colleghi, sia per semplificare il lavoro, sia in caso di imprevisti. 

I walkie talkie per chi vive tutto il giorno all’aperto in qualsiasi condizione climatica, devono essere non solo affidabili, ma anche resistenti. 

I modelli ideali sono i Midland XT70 Pro e i G13.

Gli XT70 Pro hanno un raggio di azione di 12 km, sono resistenti alla pioggia (IPX4) e hanno il canale speciale Rete Radio Montana. 

I G13 invece hanno fino a 40 ore di autonomia e sono molto semplici da utilizzare. 

Questi modelli di walkie talkie sono utilizzati dal personale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. 

Parco Abruzzo.jpg

Walkie Talkie per chi fa sport estremi 

Anche chi fa sport estremi necessita di un supporto affidabile e immediato a livello di comunicazione. Alcuni esempi sono chi fa kitesurf, arrampicata, sci, downhill, volo da diporto o sportivo o softair. 

In questo caso la parola d’ordine è resistenza e impermeabilità, per chi fa kitesurf deve essere un’impermeabiltà totale, per chi invece fa arrampicata, basta che sia resistente alla pioggia e alla polvere. 

Per alcune di queste attività, come il softair, l’arrampicata o l’escursionismo, il modello G7 Pro è la scelta ideale. Disponibile in vari colori (anche in versione mimetica), ha un’autonomia di 3 ore in conversazione e di 28 ore in stand-by, infine ha un raggio di azione di 10 km.

Per chi fa sport che prevedono un’immersione temporanea, come il kitesurf, i modelli da scegliere sono il G18 Pro e il G15 Pro, entrambi IP67 (possono stare fino ad 1 metro di profondità per 30 minuti). 

Se necessiti invece di un walkie talkie che resista solamente agli spruzzi hai varie opzioni, tra il G13, il G9 Pro, l’XT70 Pro e l’XT50 Pro

Qualunque sia il tuo lavoro o la tua passione, Midland è sempre al tuo fianco!